assistenza telefonica gratuita | 24h/24H 7 giorni

  • Offerte Famiglia
    3° e 4° letto Gratis
    3 e 4 letto Gratis

    I Pacchetti di IschiaPrenotazioni.it

    3 e 4 letto Gratis

    Offerte con 3 e 4 letto Gratis. Clicca qui e scopri i dettagli.

    Scopri quest’offerta

  • Spiaggia Gratis
    Nelle nostre offerte la spiaggia è Gratis
    Spiaggia Gratis

    I Pacchetti di IschiaPrenotazioni.it

    Spiaggia Gratis

    Scopri le offerte con Spiaggia Gratis

    Scopri quest’offerta

  • Fino in hotel Gratis
    Ti accompagniamo fino in hotel
    Transfer GRATIS!

    I Pacchetti di IschiaPrenotazioni.it

    Transfer GRATIS!

    In tutte le nostre offerte è incluso servizio bus porto/hotel.

    Prenota con noi, avrai il transfer dal porto all'hotel INCLUSO

    Scopri quest’offerta

  • Solo Hotel di Qualità.
    Hotel di Qualità al miglior prezzo!
    Hotel di Qualità

    I Pacchetti di IschiaPrenotazioni.it

    Hotel di Qualità

    Prenotare la tua vacanza attraverso il nostro sito ufficiale conviene:

    Ti garantiamo il prezzo più basso su tutti gli hotel

    Scopri quest’offerta

  • BUS FINO AD ISCHIA
    da tutta Italia a partire da € 25,00
    Servizio Bus

    I Pacchetti di IschiaPrenotazioni.it

    Servizio Bus

    Servizio Transfer con Bus Gt dalle principali città Italiane

    - Servizio Bus Low Cost
    - Servizio Bus da tutta Italia
    - Transfer fino in Hotel
    - Biglietto nave incluso

    Scopri quest’offerta

  • Escursioni in Omaggio
    Gratis: Capri - Procida - Ischia
    Omaggi per te

    I Pacchetti di IschiaPrenotazioni.it

    Omaggi per te

    Cerca il simbolo nelle offerte e scopri l'omaggio per te...

    - Giro dell'Isola in Bus Gt o in motonave

    - Giro dell'Isola di Capri e le sue meraviglie

    - Escursione sull'Isola di Procida

    Scopri quest’offerta

Casamicciola Terme

Casamicciola Terme, il cuore ristoratore di Ischia

Grazie all’elevato numero di sorgenti termali naturali presenti a Casamicciola Terme, il comune è diventato sinonimo di bagni curativi e di ristoro del corpo.

Raggiungere direttamente il polo delle terme ischitano è, inoltre, particolarmente semplice poiché proprio lì si trova il secondo porto più importante dell’isola, porto dove fanno scalo sia gli aliscafi sia i traghetti provenienti da Napoli, Pozzuoli e Procida.

La qualità delle cure termali è risaputa da tempo e fra tutte è la fonte del Gurgitello quella sicuramente più famosa. Ciò è dovuto alla sua particolare composizione salina, con elevate concentrazioni di bicarbonati (ottimi per un’azione antiacida), di solfati alcalini (dalle proprietà antinfiammatorie), di sodio e di fostati di calcio (ideali per rimineralizzare il corpo).

Delle acque del Gurgitello ne giovò financo Giuseppe Garibaldi, difatti i suoi benefici effetti erano già noti dai tempi antichi. Inoltre, nel 1775, Nicola Andria si interessò al diffuso uso medico proprio delle acque del Gurgitello, fra le più consigliate in ambito medicale.

Ma nell’immaginario comune, le vacanze a Casamicciola Terme non sono soltanto legate a personaggi illustri e a resort a 5 stelle. È proprio in quel comune che sorge il Pio Monte della Misericordia, un’opera caritatevole creata nei primi anni del ‘600 a opera di alcuni nobili napoletani che attraverso i servizi prestati presso la struttura volevano esercitare le 7 opere della misericordia.

Una di queste prevede la cura degli infermi, effettuata proprio tramite i bagni termali. Oggi dell’edificio non resta molto se non pochi ruderi. Ciò non vuol dire che le terme siano negate a chi è meno facoltoso. Numerosi complessi termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, per cui le spese possono essere in parte abbattute.

È questo il caso del Parco termale di Castiglione, il secondo più grande dell’isola e dotato di ben 10 piscine. Inoltre, sempre a Casamicciola Terme, si trova la famosa spiaggia del Bagnitiello, dove sorgono le omonime terme situate in diverse terrazze con un’invidiabile vista direttamente sul mare. È proprio quest’ultimo l’altro grande protagonista delle vacanze a Casamicciola Terme, benché i litorali balneabili siano limitati per la conformazione perlopiù rocciosa della costa, nella marina del comune sono presenti due stabilimenti balneari, una spiaggia libera e numerose piattaforme che offrono un posto con lettino, ombrellone e accesso diretto al mare.

Essendo una zona molta ventilata dell’isola, Casamicciola Terme è particolarmente adatta a chi ama stare ore sotto il sole senza dover sudare per l’eccessivo calore.

Cosa fare a Casamicciola Terme, scopri i luoghi dove rigenerarti

Casamicciola Terme non è però solo bagni e piscine termali. La sua vicinanza al Monte Epomeo l’ha resa punto di partenza per parecchi sentieri e percorsi nel verde, dove fumarole sulfuree fuoriescono spontaneamente dal terreno all’interno di boschi ricchi di castagni e pini.

Uno dei sentieri conduce al vulcano di Rotaro che troneggia su Casamicciola Terme. Il comune è una vera e propria immersione nelle ricchezze naturali di Ischia, ciò che ci vuole per rigenerare l’equilibrio del corpo e dello spirito.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaPrenotazioni.it. Ulteriori informazioni