assistenza telefonica gratuita | 24h/24H 7 giorni

Chiesa di San Pietro


La Chiesa di San Pietro ad Ischia Porto

La Chiesa di San Pietro , detta anche di Santa Maria delle Grazie o del Purgatorio, si trova sul Corso Vittorio Colonna (strada tra le più importanti del comune di Ischia perchè ricca di negozi e attività commerciali in genere).
La costruzione di questa chiesa fu voluta fortemente da Don Antonio Moraldi, parroco diSan Vito Martire e dello Spirito Santo, il quale abitava in zona e non poteva dedicarsi ai suoi fedeli più vicini, che erano costretti, per assistere alle funzioni, a raggiungere lachiesa dei Frati Minori.
Il terreno sul quale edificare venne concesso dall’Università e per completare l’opera ci furono dei fondi grazie al patronato del comune di Ischia .
La data di fondazione della chiesa è il 1781 (indicata su una lapide all’ingresso del tempio).
La denominazione di San Pietro deriva dalla presenza, nella cappella della Madonna delle Grazie, di una piccola statua dell’apostolo pescatore, molto venerato dagli abitanti della zona che svolgono in molti, l’attività di pesca.
Il Santo, venerato il 29 giugno, viene portato ogni anno in processione.
Dal punto di vista architettonico la chiesa ha una pianta ellittica e non a croce. Il tempio inoltre si trova in posizione elevata rispetto al piano stradale ed è leggermente arretrata su di un piccolo spiazzo, con sul davanti una serie di gradini che conduce ad un rustico sagrato, pavimentato con pietre di lava. Proprio in questo punto della chiesa , ogni anno, a settembre si svolge una manifestazione artistica culturale denominata appunto Settembre sul Sagrato.
La facciata della chiesa è tipicamente barocca e con una sagoma convessa dove il timpano segue la curva della pianta di forma ellittica.
All’interno, di particolare interesse, si mostrano le cappelle semicircolari, mentre il presbiterio, si apre in uno spazio razionale, rettangolare e leggermente absidato, con copertura a botte più bassa di quella della chiesa .
L’edificio religioso possiede dunque un assetto senz’altro originale e tutt’altro che statico, che rivela uno studio architettonico assolutamente non provinciale e senz’altro al passo con i tempi.

Informazioni utili sulla Chiesa :
Indirizzo: Corso Vittoria Colonna
Telefono: 081 991398

Vuoi prenotare una vacanza ad Ischia?


Hotel 4 stelle ad Ischia

Grand Hotel Re Ferdinando 4* L a Ischia Porto

a partire da:

35,00

HOTEL TERME  PRESIDENT - ISCHIA PORTO a Ischia Porto

a partire da:

25,00


Hotel 3 stelle ad Ischia

CHARME HOTEL LA VILLA TINA a Ischia Porto

a partire da:

25,00

HOTEL ROULETTE 3 STELLE ISCHIA PORTO a Ischia Porto

a partire da:

22,71

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaPrenotazioni.it. Ulteriori informazioni