assistenza telefonica gratuita | 24h/24H 7 giorni

Comune di Lacco Ameno


Lacco Ameno è il piu’ piccolo dei sei comuni dell’isola. E’ disposto a semicerchio intorno ad una piccola rada, mentre nell’interno si estende fino alle pendici del Monte Epomeo, tra l’altopiano dell Fundera e Monte Vico.
Il suo paesaggio è quasi interamente dominato dal “Fungo”, un emorme blocco di tufo (derivante probabilmente da una delle eruzioni che hanno caratterizzato la storia geologica dell’isola) che l’erosione dei mari e dei venti hanno modellato fino a fargli assumere la caratteristica forma a Fungo che oggi attira tanti turisti.

E’ proprio nella zona dove oggi sorge Lacco Ameno che nel VIII secono a.c. coloni provenienti dalla colonia greca di Eubea fondarono qui la prima colonia occidentale, Pithecusa, proprio sulle pendici orientali del Monte Vico. Infatti proprio a Lacco Ameno sono meglio conservate le testimonianze archeologiche dell’isola, da ricordare la necropoli di San Montano, i resti di alcune fortificazioni ritrovati sulla cima di Monte Vico e diversi reperti attualmente conservati presso il Museo Archeologico di Villa Arbusto, tra i quali sicuramente la piuì famosa e meglio conservata è la Coppa di Nestore, una ceramica con la prima iscrizione in greco.

Santa protettrice di Lacco Ameno è Santa Restituta, il cui culto è molto vivo nel folclore del comune.
Il mito racconta che il corpo di Santa Restituta fu trovato naufrago sulle spiagge di San Montano (da qui il nome Restituta, ossia restituita dal mare), era una martire cristiana di Cartagine, che avrebbe dovuto essere bruciata in mare, ma per miracolo l’imbarcazione su cui navigava si incendio, l’incendio uccise tutti i carnefinci, lasciando miracolosamente intatto il corpo della martire, che venne poi ritrovate sulle spiagge di San Montanto.

Lacco Ameno, essendo il comune piu’ piccolo dell’isola ha sempre dovuto lottare per la sua sopravvivenza, almeno fino a quando l’attività principale dell’isola era la pesca e l’agricoltura.
Le cose sono andate nettamente migliorando dalla metà di questo secolo, con la rivalutazione dal punto di vista turistico del comune, sopratutto per la bontà delle sue acque termali e per le bellezze naturali che può offrire ai turisti, ne è infatti la prova la nascita di diversi grandi alberghi proprio nel territorio del comune di Lacco Ameno

 

Vuoi prenotare una vacanza ad Ischia?


Hotel 4 stelle a Lacco Ameno

Hotel San Lorenzo a Lacco Ameno

a partire da:

57,00

Hotel La Reginella a Lacco Ameno

a partire da:

95,00


Hotel 3 stelle a Lacco Ameno

Bristol Hotel & Spa - Lacco Ameno a Lacco Ameno

a partire da:

32,71

Hotel Terme Principe Ischia a Lacco Ameno

a partire da:

25,00

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaPrenotazioni.it. Ulteriori informazioni