assistenza telefonica gratuita | 24h/24H 7 giorni

Comune di Serrara Fontana


Serrara sorge in posizione molto panoramica sulla costa sud dell’Isola ed insieme a Barano è l’unico comune montano dell’isola. Sicuramente Serrara Fontana è il comune che è stato influenzato meno degli altri dall’esplosione turistica, conservando stili di vita ed architettonici della civiltà contadina che per secoli ha prevalso sull’isola.
Serrara Fontana offre una varietà di paesaggi unica, un suggestivo susseguirsi di paesaggi marini, collinari e montuosi; partendo dalla zona di Sant’Angelo e Cava Grado, risalendo le pendici montuose fino ad arrivare alla cresta dell’Epomeo.
In origine i due centri (Serrara e Fontana) erano due villaggi separati, circondati da altri insediamenti che si arrampicavano lungo le pendici dell’epomeo, di questi oggi ritroviamo ancora la frazione di Succhivo e la Frazione del Ciglio, oltre che la zona della Marina di Sant’Angelo, rinomatissima località turistica dell’isola sia per le bellezze naturali che per l’atmosfera di assoluta tranquillità che si respira per le sue strade.

Essendo un comune con fortissime differenze ambientali (estendendosi dal mare alla montagna) anche dal punto di vista delle attività economiche riscontriamo delle differenze rilevanti, dunque alle tradizioni storiche e radicate dell’agricoltura e della pastorizia ancora vive e forti nelle frazioni dell’interno, si è affiancata una fortissima vocazione turistica sopratutto nella zona della Marina di Sant’Angelo che ogni anno è meta di centinaia di miglia di turisti.

Vuoi prenotare una vacanza ad Ischia?


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaPrenotazioni.it. Ulteriori informazioni