assistenza telefonica gratuita | 24h/24H 7 giorni

Il Raggio Verde


Il raggio verde costituisce uno dei fenomeni più attraenti che la natura possa offrire ai nostri occhi e che si verifica in condizioni atmosferiche particolari per uno o due secondi, al tramonto del sole. Tra i migliori punti di osservazione è indicata appunto la terrazza del Soccorso a Forio.
Ma occorre pazienza e i detti popolari riportano che soprattutto le anime felici sono predisposte a percepire questa visione!
Per molto tempo il fenomeno fu ritenuto di carattere solo psicologico e perciò puramente soggettivo. Sembra però che si sia riusciti a fermarne le immagini anche con l’obiettivo fotografico.
Concorrono a spiegarlo la dispersione, l’assorbimento e la diffusione della luce.
L’atmosfera agisce come un prisma e scompone la luce nei suoi elementi costitutivi. Ne derivano infiniti raggi, diversamente deviati, dei vari colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu e violetto (lo spettro della luce). Tali colori subiscono una sorte differente: l’arancione e il giallo sono quasi del tutto eliminati, in quanto assorbiti dal vapor d’acqua, dall’ossigeno e dall’ozono contenuti nell’aria; il blu e il violetto sono pure eliminati in virtù della diffusione della luce; passano, quindi, attraverso l’atmosfera, preferibilmente, il rosso e il verde.
Primo a scomparire è il rosso e poi, se le altre componenti sono assorbite o diffuse, non resta che il verde: il raggio verde

Vuoi prenotare una vacanza ad Ischia?


Hotel 4 stelle ad Ischia

Grand Hotel Re Ferdinando 4* L a Ischia Porto

a partire da:

35,00

HOTEL TERME  PRESIDENT - ISCHIA PORTO a Ischia Porto

a partire da:

25,00


Hotel 3 stelle ad Ischia

CHARME HOTEL LA VILLA TINA a Ischia Porto

a partire da:

25,00

HOTEL ROULETTE 3 STELLE ISCHIA PORTO a Ischia Porto

a partire da:

22,71

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaPrenotazioni.it. Ulteriori informazioni