assistenza telefonica gratuita | 24h/24H 7 giorni

Il Museo di Santa Restituta ad Ischia

pubblicato

A Lacco Ameno ha sede un importante Museo Archeologico che documenta la storia dell’Isola di Ischia. Il Museo, raccoglie oltre 10.000 reperti provenienti dalle isole di Ischia e Vivara. Lacco Ameno è  la sede più adatta per questo Museo, perchè fu proprio sul promontorio di Monte Vico che sorse il primo insediamento greco.

Pithecusa era il nome della città che fu fondata intorno al 780-770 a.C. dai Greci provenienti dall’isola Eubea. In pochi decenni la nuova città raggiunse un grande sviluppo: sulla sommità del promontorio sorgeva l’acropoli, intorno si estendevano i sobborghi e la necropoli. Ma nel Museo sono raccolte anche testimonianze precedenti alla colonizzazione greca. La maggior parte del materiale esposto nel Museo appartiene però al periodo della colonizzazione greca, che fu quello di maggire sviluppo e splendore per l’ isola. Molti oggetti rinvenuti nelle tombe e nell’abitato hanno provenienze diverse e furono portati a Pithecusa per scambi commerciali o semplicemente come contenitori di merci importate.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaPrenotazioni.it. Ulteriori informazioni