Giugno Ischia: ecco le cose da non perdere
Visitare Ischia a Giugno
Ischia, l’isola verde, luogo paradisiaco a nord del Golfo di Napoli, immersa in un paesaggio che la rende uno dei luoghi più belli del mondo, è una tappa quasi obbligatoria per chiunque voglia rilassarsi e godersi una vacanza all’insegna della buona cucina, della cultura e del relax.
Ma qual è il periodo migliore per godersi una pausa dalla vita frenetica ad Ischia?
Certamente il periodo più consigliato per sbarcare sull’isola è quello a cavallo tra primavera ed estate, nel mese di giugno.
In questo momento dell’anno, difatti, potrete godere, oltre che di prezzi più bassi dettati dalla bassa stagione, anche di una grande tranquillità dovuta al poco affollamento di turisti che, tra luglio ed agosto, si affollano per le strade dell’isola.
Ischia a giugno è sinonimo di cena in un ristorante sul mare, di spiagge ancora poco frequentate e terme a cielo aperto.
Meno ressa però non significa meno attività o luoghi da visitare, anzi, avrete il privilegio di poter godere di tutti i meravigliosi luoghi dell’isola verde in tutta tranquillità.
Giardini la Mortella e terme di Ischia
Tra le attività che ci sentiamo di consigliare caldamente nella vostra visita primaverile all’isola, non possono che non essere comprese una visita ai Giardini la Mortella e una giornata di relax presso le terme di Ischia.
I Giardini la Mortella, creati da Susana Walton, moglie di William Walton, uno dei massimi rappresentanti della musica inglese del XX° secolo, stabilitosi ad Ischia nel 1949, insieme all’architetto paesaggista Russel Page, costituiscono uno dei luoghi più suggestivi dell’isola. La superficie dei giardini si estende per ben 2 ettari ospitando oltre 3000 specie di piante esotiche suddivise su due piani, uno a valle e uno in collina.
Durante la vostra visita non potrete non decidere di passare una giornata di completo relax presso le località termali ischitane.
Le fonti termali presenti sull’isola appartengono a quattro grandi gruppi di composizione chimica fornendo così un’ampia scelta di proprietà terapeutiche oltre che di luoghi visivamente meravigliosi che spaziano da grotte scavate nel tufo a baie immerse nella natura passando per antiche terme di costruzione romana.
Scopri le offerte di Giugno a Ischia sul nostro sito.
Castello Aragonese e Giardini Ravino
Meta immancabile per chiunque visiti Ischia è il Castello Aragonese, costruzione splendida e ben visibile da qualsiasi parte si guardi l’isola, sorge su un isolotto vulcanico collegato all’antico borgo di Celsa tramite un bellissimo ponte in muratura lungo più di 200 metri. Voluto in principio da Gerone I, tiranno di Siracusa, il castello ha visto poi l’occupazione di Partenopei e Romani e, dopo aver resistito agli assalti di molti popoli, passò poi in mano agli Aragonesi che con Alfonso V, nel 1441, gli diedero la forma e la struttura sopravvissute fino ad oggi.
Un luogo pieno di storia impossibile da lasciarsi scappare in una visita ad Ischia soprattutto a giugno, quando ancora le temperature non sono altissime.
Gli amanti della natura invece non potranno prescindere da una visita ai meravigliosi Giardini Ravino, nati dalla passione dell’ufficiale di marina Giuseppe D’Ambra, i Giardini Ravino contano 5000 esemplari di piante di 400 specie diverse dipanati tra i sentieri di un parco botanico volto alla conservazione della flora ischitana che sono diventati, negli anni, veicolo di cultura e sostenibilità tramite esposizioni, mostre di artigianato, fotografia, concerti e conferenze che sono valsi ai Giardini Ravino il premio OPE per la valorizzazione del turismo e del territorio sull’isola.
A giugno a Ischia c’è poca ressa e clima caldo ma non caldissimo per questo è il momento ideale per dedicarsi una serata a lume di candela: scegliete il vostro locale preferito e non dimenticate di fare una cena in un ristorante sul mare.