Lo Scuopolo, noto anche come Palazzo Malcovati, è uno dei tesori storici più antichi di Ischia Ponte. Questo edificio, situato vicino al mare, è stato location di numerosi film ambientati sull’isola e rappresenta un esempio di architettura difensiva del XVI secolo.
La torre fu costruita nel 1563 su richiesta del vice re di Napoli, che voleva una struttura di difesa e avvistamento nel borgo di Ischia, che in quel tempo ne era sprovvisto. La torre era inizialmente destinata a difendere la popolazione dagli attacchi dei corsari che sbarcavano sull’isola, ma in seguito fu data in concessione agli Agostiniani. Nel 1675, tuttavia, il palazzo divenne di proprietà di Pietro Malcovati, ginecologo milanese amico di Angelo Rizzoli, che lo acquistò e lo modificò sostanzialmente rispetto alla sua struttura originaria.
All'interno dell'edificio è possibile ammirare gli antichi gradini scavati nella roccia, che ci fanno pensare al passato della torre. L'accesso è garantito da due entrate, il portone di piperno si apre su una piccola piazza, una delle più caratteristiche del borgo. Il nome “scupolo” deriva dalla parola “scoglio” poiché la torre fu costruita su un masso di tufo che sembra emergere dal mare.
Oggi, lo Scuopolo rappresenta uno dei punti panoramici più suggestivi dell'isola, offrendo una vista mozzafiato sul mare e sulle spiagge circostanti. La bellezza e la storicità di questo edificio lo hanno reso un luogo molto apprezzato da turisti e visitatori. Tra i film girati al suo interno, spicca il famoso "Il talento di Mr. Ripley" del 1999.
Se siete in vacanza ad Ischia, non perdete l'opportunità di visitare questo antico edificio e godere del meraviglioso panorama che offre.
Il Palazzo Malcovati è stato anche set per il film del 2001 “Da qui all’eternità” che vede protagonisti Burt Lancaster e Deborah Kerr in una famosa scena d’amore che si svolge proprio sulla spiaggia antistante la torre.
Oggi lo Scuopolo è una residenza privata e non è possibile visitarlo all’interno, ma il suo fascino può essere ammirato da fuori, passeggiando tra le viuzze del borgo di Ischia Ponte e godendo della vista panoramica che offre il lungomare.
L’edificio è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, testimone di una storia millenaria e di tante vicissitudini che lo hanno visto protagonista nel corso dei secoli. La sua presenza a Ischia Ponte, nel cuore della parte più antica dell’isola, conferisce un valore aggiunto alla bellezza di questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato e la magia delle leggende si intreccia con la realtà.