I 5 posti assolutamente da fotografare ad Ischia
Oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali sono i posti assolutamente da fotografare ad Ischia.
Il Soccorso
La chiesa del Soccorso rappresenta uno dei simboli di Ischia. Non a caso è uno dei 5 posti da fotografare assolutamente sull'isola.
Si trova a Forio a picco sul mare. Ben visibile da molti punti del comune, ad esempio dal Belvedere di Zaro, dalla spiaggia di San Francesco, dalla spiaggia della Chiaia ma soprattutto dal mare.
Il Soccorso sovrasta un imponente piazzale panoramico. Questo santuario, piccolo ma davvero suggestivo, ha uno stile singolare, tipico dell'architettura locale.
Presenta facciate di un bianco lucente, con maioliche risalenti al '700 che narrano la Via Crucis.
Fu edificato su una collina, con le spalle verso il mare e l'entrata verso il centro di Forio, è raggiungibile tramite una gradinata su un'ampia terrazza sul mar Mediterraneo. Questa chiesa dedicata ai marinai, al suo interno possiede modellini di velieri come voto ai santi protettori.
La Baia della Pelara
Una delle 5 location più fotografate dell'Isola d'Ischia è la Baia della Pelara.
La baia della Pelara si trova a Forio, in località Panza tra Sorgeto e la Scannella. La Pelara è una piccola insenatura situata non lontana dal borgo di Sant'Angelo, nella parte Sud di Ischia.
Una volta raggiunta vi accorgerete di quanta bellezza ha da offrire questa isola paradisiaca. Sarete immersi nella vegetazione tipica della macchia mediterranea che si sviluppa lungo il percorso fino ad arrivare al mare in un golfo magico quanto meraviglioso con delle acque così blu da far venire voglia di tuffarsi.
Il Castello Aragonese
Tra i 5 posti da fotografare ad Ischia troviamo il Castello Aragonese.
Il Castello sovrasta il Borgo di Ischia Ponte dal suo isolotto collegato alla terra ferma grazie ad un ponte lungo ben 220 m.
Tra mistero e storia potrete camminare per le sue stradine e scoprire tutta la sua bellezza: casette, chiese e rovine di un borgo così antico quanto affascinante. Al suo interno troverete anche bar e ristoranti per una sosta piacevole immersi nel magico passato ischitano.
I primi insediamenti risalgono al 474 a.c. Il suo periodo più florido lo ha vissuto con la dinastia spagnola degli aragonesi. Successivamente, all'epoca del regno delle due Sicilie, divenne un carcere. Oggi è gestito da privati.
Dall'alto del castello si gode di una vista unica e stupenda: le sfumature del mare e il meraviglioso Borgo di pescatori sottostante, dal castello sono ben visibili anche Capri, Procida, Vivara e il Golfo di Napoli.
Nel sondaggio sui 5 posti da fotografare ad Ischia, la Baia dei Maronti si trova tra i primi.
Un'incantevole spiaggia lunga più di 3 km che dalle Petrelle, nel comune di Barano arriva fino alle fumarole di Serrara Fontana.
La spiaggia dei Maronti è ricca di grotte, dette cave, con acque termali miracolose, tra cui troviamo la più famosa Cava Scura.
Uno dei luoghi più frequentati nella stagione calda per i suoi lidi, ristoranti e attrazioni di tutti i gusti, soprattutto per i più sportivi. Potrete praticare giri in canoa, surf, kitesurf e molto ancora.
Il borgo di Sant'Angelo
Nella top 5 dei posti più fotografati d'Ischia troviamo Sant'Angelo.
L'emblematico borgo, si trova nella parte meridionale dell'isola, si sviluppa dalla costa dei Maronti fino a Cavagrado. Il suo caratteristico isolotto collegato al paesino tramite un sottile lembo di terra è ben visibile da più punti, ad esempio dal belvedere di Serrara Fontana o da quello dei Maronti a Barano.
C'è chi lo definisce una piccola Capri, nel Borgo di Sant'Angelo potrete respirare un'atmosfera unica, tra le sue strette stradine che dalla parte alta si intersecano fino alla piazzetta sul caratteristico porticciolo ricco di locali e ristoranti.