Il Museo di Pithecusae è uno dei luoghi più importanti per gli appassionati di storia e archeologia, situato nell'antico castello aragonese di Ischia Ponte, uno dei principali monumenti storici dell'isola. Il museo, inaugurato nel 1952, è dedicato alla civiltà greca e all'antica città di Pithecusae, fondata dai Greci nel VII secolo a.C., che ha avuto un ruolo di grande importanza nei commerci dell'antichità nel Mediterraneo.
Il Museo di Pithecusae ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui ceramiche, vasi, monete, oggetti in bronzo e altri manufatti che testimoniano la vita quotidiana dei Greci che abitavano l'isola. Inoltre, il museo ospita anche reperti provenienti dal sito archeologico di Monte Vico, dove si trovano i resti dell'antica città di Pithecusae, che permettono di ricostruire la storia dell'isola e dei suoi abitanti.
La visita al Museo di Pithecusae è un'esperienza unica e suggestiva, che permette di scoprire la storia e la cultura della civiltà greca, grazie alle numerose opere d'arte e ai manufatti conservati al suo interno. Tra i reperti più importanti del museo ci sono le ceramiche greche a figure nere e a figure rosse, realizzate tra il VI e il V secolo a.C., che testimoniano l'abilità degli antichi artigiani greci. Inoltre, il museo ospita anche una sezione dedicata all'arte etrusca e all'arte romana, che permette di scoprire la storia di Ischia e della sua importanza nei commerci dell'antichità.
Il Museo di Pithecusae è anche un luogo di grande importanza per la ricerca archeologica, grazie alle numerose campagne di scavo che si sono svolte sul territorio isolano. Infatti, il museo ospita una biblioteca specializzata in archeologia e storia antica, che è a disposizione degli studiosi e degli appassionati.
Inoltre, la visita al Museo di Pithecusae può essere arricchita dalla scoperta del territorio circostante, attraverso un percorso che porta alla scoperta dei principali siti archeologici dell'isola, come le Terme di Baia e la Villa di San Montano, che offrono un'immersione nella storia e nella cultura dell'isola.
Il Museo di Pithecusae è aperto tutto l'anno, con orari di apertura che variano in base alla stagione. L'ingresso è a pagamento, ma sono previste riduzioni per i visitatori di età inferiore ai 18 anni e per i gruppi organizzati.