Il borgo di Buonopane: la tradizione contadina di Ischia
Il borgo di Buonopane, situato alle pendici del Monte Epomeo, rappresenta uno dei luoghi più autentici e caratteristici dell'isola d'Ischia. Qui la tradizione contadina risiede ancora oggi, e gli strumenti rudimentali in legno testimoniano la storia e la cultura di un tempo ormai passato. Il borgo è famoso per aver dato i natali alla 'ndrezzata, una danza tipica dell'isola, e per ospitare alcune delle cantine più antiche di Ischia.
Secondo alcune teorie, il nome antico del borgo sarebbe stato "Lucerna Mortis", derivante dalla presenza di un antico cratere, estinto ormai da tempo. Per altri, invece, il nome deriverebbe dalle piccole luci che si potevano scorgere al largo del mare dei Maronti, create dai pescatori in una battuta di pesca.
Nella piazza principale del borgo si trova un bellissimo maiolicato raffigurante la 'ndrezzata e 'a vattut e l'astec, e una grande quercia secolare offre riparo e ombra ai caratteristici vicoletti del borgo. Seguendo questi vicoletti si possono raggiungere le cantine più antiche dell'isola, dove si possono gustare alcune specialità.
La chiesa di San Giovanni Battista, originaria del XIII secolo e realizzata per volontà della famiglia Cossa, si trova anch'essa nel borgo di Buonopane. L'architettura delle case, invece, presenta tetti a botte o a forma di cupola, ispirati alla cultura greco-araba, noti come tetti a carusiello. In passato, quando veniva terminata la prima fase di costruzione di una casa, i proprietari issavano una bandiera sui tetti per chiamare a raccolta amici e parenti per finire l'abitazione. Ognuno portava con sé un palo di pioppo o un "puntone" per comprimere il lapillo bagnato con calce bianca, rendendolo impermeabile. Questa operazione era svolta dai puntunari e accompagnata dal canto o dal racconto di antiche filastrocche. Da questa tradizione deriva la danza de 'a vattut e l'astec, la battuta del tetto, ancora oggi tramandata con orgoglio di padre in figlio.
Il borgo di Buonopane rappresenta dunque un vero e proprio tesoro di tradizione e cultura, un luogo dove la storia dell'isola d'Ischia viene ancora oggi tramandata e vissuta con passione.
borgo di Buonopane è un autentico concentrato di storia e cultura dell'isola d'Ischia, un luogo dove è possibile immergersi completamente nella vita dei contadini e nella loro tradizione.
Oltre alle cantine, alle case con i tetti a carusiello e alla suggestiva chiesa di San Giovanni Battista, il borgo offre anche la possibilità di gustare piatti tipici della cucina ischitana. Tra le specialità da non perdere ci sono sicuramente le zuppe di pesce, il coniglio all'ischitana e i famosi "frittatine", ovvero piccole frittate ripiene di pasta al pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Inoltre, Buonopane ospita ogni anno la Sagra della 'Ndundera, durante la quale si può assistere a spettacoli di musica e ballo tradizionali e degustare le prelibatezze della cucina locale.
Il borgo di Buonopane è un luogo ideale per coloro che desiderano scoprire l'Ischia più autentica e genuina, lontana dalle folle di turisti e dalle attrazioni più commerciali. Qui è possibile immergersi nella tradizione contadina dell'isola, assaggiare le specialità della cucina locale e vivere un'esperienza unica, arricchente e indimenticabile.