Ischia è un'isola situata nel Golfo di Napoli, famosa per le sue terme, le sue spiagge e la sua natura incontaminata. L'isola è divisa in sei comuni, ognuno dei quali ha il suo fascino unico e le sue caratteristiche peculiari.
Il comune più grande e popoloso dell'isola è Ischia Porto, situato sulla costa nord-est dell'isola. Qui si possono trovare numerose attività commerciali, ristoranti, bar e discoteche, nonché il porto principale dell'isola, dove attraccano i traghetti e gli aliscafi provenienti dal continente. Ischia Porto è anche il cuore storico dell'isola, con numerose chiese e palazzi storici, tra cui la Chiesa del Soccorso, la Chiesa dell'Immacolata e il Castello Aragonese. La spiaggia più famosa di Ischia Porto è quella dei Pescatori, ma l'intera costa è ricca di insenature e calette nascoste.
Il comune di Barano d'Ischia, situato sulla costa sud dell'isola, è il secondo comune più grande dell'isola per estensione territoriale. Qui si possono trovare numerose spiagge, come la spiaggia dei Maronti, e numerosi ristoranti e trattorie dove gustare la cucina locale. Barano d'Ischia è anche famoso per le sue terme, tra cui le Terme di Nitrodi, e per il suo centro storico, che conserva numerose testimonianze dell'architettura rurale isolana.
Il comune di Casamicciola Terme, situato sulla costa nord dell'isola, è famoso per le sue acque termali e per le sue numerose sorgenti di acqua termale, che sono sfruttate a fini curativi e terapeutici. Qui si trovano anche numerose chiese e monumenti storici, come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Torre del Mare. Casamicciola Terme è anche famosa per il suo porto turistico, che accoglie numerose imbarcazioni private e yacht durante la stagione estiva.
Il comune di Lacco Ameno, situato sulla costa nord-ovest dell'isola, è un'oasi di tranquillità e relax, famoso per le sue bellezze naturali e per le sue numerose terme. Qui si possono trovare il celebre Giardini Termali Poseidon e la famosa "Fungo", una grande roccia che si erge dalla baia di San Montano. Lacco Ameno è anche famosa per la Chiesa di Santa Restituta, che conserva al suo interno numerose opere d'arte.
Forio, situato sulla costa ovest dell'isola, è uno dei comuni più antichi e pittoreschi di Ischia. Qui si possono trovare numerose attrazioni turistiche, tra cui la Chiesa del Soccorso e la Torre di Zaro, nonché numerose spiagge e locali notturni. Forio è anche famosa per il suo caratteristico centro storico, con numerose viuzze e palazzi storici,