L'isola d'Ischia è stata teatro di molte battaglie e invasioni nel corso della sua storia. Per proteggere la popolazione dai nemici, sono stati costruiti castelli e torri strategicamente posizionati lungo la costa. Questi monumenti rappresentano una parte importante della storia e della cultura dell'isola e sono ancora oggi visibili.
Il Castello Aragonese, situato nella Baia di Cartaromana, è uno dei simboli più importanti dell'isola. In passato, ospitava la cittadella che era la residenza nobile e il rifugio per gli abitanti durante le incursioni dei nemici. La Torre di Guevara, situata nel comune d'Ischia, è una torre quadrata conosciuta anche come Torre di Michelangelo perché fu un tempo dimora dell'artista Michelangelo Buonarroti. Oggi, ospita eventi culturali ed esposizioni d'arte.
Nel comune di Forio, tredici torri sono state posizionate strategicamente per tenere sotto controllo la costa ovest e per proteggere la popolazione da eventuali invasioni. Il Torrione, una delle torri più antiche e importanti, ospita oggi il Museo Civico e non è diventato a uso privato. La Torre della Cornacchia, nota anche come "Mezza Torre", è una bella e suggestiva torre a pianta quadrata con piccole torri a pianta circolare. Oggi è sede di una struttura alberghiera.
Le Torri saracene di Forio sono tutte in pietra di tufo e si distinguono per la loro struttura e posizione. Tra queste, ci sono la Torre del Cierco, la Torre Casa Patalano, la Torre di Casa D'Ascia, la Torre di Scaro, la Torre della Spiaggia, la Torre Quattrocchi, la Torre Costantina, la Torre di Cigliano, la Torre di Milone, il Torone, la Torre di Nacera, la Torre di Baiola e, ovviamente, il Torrione e la Torre della Cornacchia.
Passeggiando per i vicoli del centro storico di Forio, è possibile ammirare alcune di queste torri che rappresentano un importante tesoro storico e culturale dell'isola d'Ischia.
Oltre alle Torri saracene, c'è anche la Torre dell'Orologio, che si trova a Casamicciola Terme e che ha una storia molto particolare. Costruita nel XV secolo, questa torre ha subito numerosi danni durante il terremoto del 1883, ma è stata poi restaurata e trasformata in un orologio pubblico. Oggi è un punto di riferimento importante per la città e un luogo di interesse turistico.
Un'altra torre degna di nota è la Torre di Miseno, che si trova a Bacoli. Questa torre, costruita nel XVI secolo, era un tempo un faro che aiutava i naviganti a trovare la strada verso la baia di Baia. Oggi è un luogo di interesse turistico e offre una vista spettacolare sulla costa.
Infine, c'è la Torre di Santa Restituta, che si trova a Forio. Questa torre, costruita nel XV secolo, è una delle più antiche dell'isola e si trova in una posizione privilegiata sulla collina. Oggi è un luogo di interesse turistico e offre una vista panoramica sulla costa.
In sintesi, i castelli e le torri dell'Isola d'Ischia sono un importante tesoro storico e culturale che meritano di essere scoperti e apprezzati. Ognuno di loro ha una storia unica e offre una vista unica sulla bellezza dell'isola. Questi luoghi rappresentano una parte importante della storia e della cultura di Ischia e sono un'esperienza imperdibile per chi visita l'isola.