Ischia, le sorgenti del benessere
Ischia porto: Le sorgenti di Fontana e Fornello, ai piedi del Montagnone hanno una temperatura di circa 57 gradi sono incolore ed inodore, usate esternamente anno proprietà terapeutiche. La sorgente della Mirtina in via Pontano di proprietà privat dalle varie analisi è risultata potabile antiurica, leggera e digestiva. La sorgente del fondo Pontano è potabile incolore, inodore leggermente salsa, è utlilizzata per la cura della calcolosi urica. Le sorgenti di cartaromana, oggi in parte coperte dal mare, in passato erano usate come purificatrici delle bocca, oggi tuttta la spiaggia di cartaromana a ischia abbonda di acque termali.
Casamicciola: La sorgente del Gurgitello detta anticamente Bagno regio ha una temperatura che va da circa 65 a circa 85 gradi centigradi è incolore ed inodore, di sapore leggermente salso.alcalina. Viene usata per la cura dei catarri cronici delle sciatalgie ecc. Essa si vendeva nelle migliori farmacie napoletane. La sorgente del Cotto è impiegata per i gonfiori delle articolazioni, la sorgente dell' occhio detta anche del bagno fresco è invece usata per detergere gli occhi e per le piaghe. La sorgente della Colata veniva invece usata dalle donne per la vare la biancheria o per cuocere legumi e carni dure, La sorgente del Castiglione si beveva invece prima di dare inizio ad una cura balneare. Altre sorgenti di Casamicciola di ischia sono la sorgente Tamburo, la sorgente Cappone, La sorgente della Rita, le sorgenti dell'oro e dell0'argento e molte altre ancora.
Lacco Ameno: La sorgente di Santa Restituta è usata principalmente per la cura della cute e dell'utero, per la cura delle articolazioni e della pelle in generale. La sorgente di San Montano è indicata nella cura delle urcere esterne, delle piaghe e di alcune malattie delle ossa. La sorgente del Capitello era curativa per il prolasso uterino e intestinale, attualemente è ricoperta dal mare.
Forio: la sorgente di Citara cura l'apparato riproduttivo femminile.
Serrara Fontata: La sorgente di cava Scura è adatta alla cura dei reumatismi e per tutti i dolori di natura reumatica.
Barano: La sorgente di Nitrodi, la più importante e famosa di Ischia è diuretica e sciogliente esternamente giova ai reumatismi, cura le malattie delle vie urinaire e moltissime malattie della pelle in particolare la psioriasi.