Pasqua : Ischia al top, ecco i numeri
Le vacanze di Pasqua ad Ischia hanno dato il via alla nuova stagione turistica nel migliore dei modi.
Pur essendo arrivata un pò in anticipo in confronto allo scorso anno, la Pasqua ha registrato molte presenze turistiche.
Il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Ischia, tenente di vascello, Alessio De Angelis, ha affermato che sono stati circa 30mila gli arrivi nell'isola d'Ischia e 28mila le partenze. I dati sono molto simili a quelli degli gli arrivi e delle partenze del 2016 (gli arrivi furono 25.878 e 21.675 le partenze), ma leggermente più bassi rispetto al 2021. Infatti i passeggeri in arrivo furono 40.871 e 30.254 quelli in partenza.
Ischia è stata prediletta come meta di viaggio non solo da visitatori italiani ma da turisti provenienti da tutto il mondo e anche da tanti vip.
Matteo Salvini, leader della lega, aspirante premier, ha scelto come destinazione la bella isola verde. Ha soggiornato in una delle strutture più prestigiose isolane, l'albergo regina Isabella, assieme alla sua compagna Elisa Isoardi. La loro è stata una vacanza all'insegna del relax tra massaggi e pesca nel piccolo molo di Lacco Ameno. Hanno fatto il giro del web i loro selfie anche in compagnia del cagnolino Zen. Salvini ha perfino partecipato alla celebre manifestazione della corsa dell'angelo tenutasi nella piazza di Lacco Ameno la domenica di Pasqua.
Questo evento ha radici antiche e simboleggia l'apparizione di un angelo alla Madonna per annunciarle la resurrezione del Cristo.
Si svolge in più comuni dell'isola la mattina di Pasqua. Anche il noto conduttore televisivo Amadeus ha trascorso le sue vacanze ad Ischia con la sua famiglia. Così pure Asia Argento, famosa attrice e figlia del regista horror Dario.
Uno degli appuntamenti più affascinanti e surreali è stato sicuramente La Passione di cristo, svoltasi a Forio. Da oltre trent'anni il venerdì santo Forio si trasforma in una piccola Gerusalemme dove si rivivono tutti i momenti salienti della vita di Gesù.
La domenica di Pasqua ad Ischia Ponte i turisti hanno assistito ad un evento spettacolare: l'alta marea che ha sommerso l'intero piazzale aragonese, trasformando il borgo in una piccola Venezia.
Il giorno di pasquetta è trascorso all'insegna del buon tempo e tutti i vacanzieri hanno potuto godere di uno splendido clima e visitare i luoghi più belli dell'isola.
Gli Hotel si confermano l'alternativa migliore per i turisti che li hanno preferiti a case vacanze o a bed and breakfast. Gli alberghi isolani offrono ottimi servizi, ristoranti, piscine termali, spa e altri vantaggi per rendere una vacanza davvero indimenticabile.