Il presepe vivente di Campagnano, situato sulla collina di Ischia, è uno dei momenti più magici del Natale isolano. La particolarità di questo evento risiede nella partecipazione di intere famiglie e amici che, insieme, lavorano per la buona riuscita della manifestazione, coinvolgendo più di 250 figuranti ogni anno.
Le strade di Campagnano, decorate con botteghe dal sapore antico, si riempiono di profumi tipici invernali, tra caldarroste e cioccolata calda, che pervadono gli avventori che diventano parte integrante della scena. Il pomeriggio trascorso passeggiando per le strade del presepe vivente di Campagnano è un’esperienza unica per rivivere la storia dell’isola d’Ischia, quando le botteghe erano a fronte strada ed era un via vai di cavalli anziché di auto.
Il presepe vivente offre un’esperienza suggestiva grazie alle cantine e alle grotte naturali dove è possibile trovare un fabbro che lavora il ferro all’antica maniera e dove vecchie botti sgorgano di vino nuovo per dare il benvenuto ai visitatori. I mestieri di un tempo, come il fornaio e il barbiere, ancora fortemente radicati nel territorio, diventano i protagonisti della scena, seguiti da castagnai, arrotini e ceramisti, tutti a lavoro con metodi antichi.
I visitatori possono acquistare gli oggetti realizzati dagli artigiani e prelibatezze di ogni tipo con i “turnesi”, la moneta corrente del presepe, e godere di vino prodotto dalle cantine Mazzella o di quello cotto e speziato da bere caldo. Il percorso che porta alla grotta è affollato e più si va verso sera, più la gente accorre.
Nel campo vicino al borgo, si può rivivere la suggestione di Greccio, dove San Francesco rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quel miracoloso evento. In una piccola grotta adornata con sola paglia, si assiste al quadro della natività, un San Giuseppe in piedi a vegliare, insieme a quattro dolcissime bambine vestite da angioletto, sul sonno del Bambin Gesù cullato dalle braccia di Maria.
Il presepe vivente di Campagnano è un evento che unisce la storia, la tradizione e la magia del Natale isolano, coinvolgendo intere famiglie e amici, offrendo un’esperienza unica e suggestiva a tutti i visitatori.
La naturalezza degli attori non fa altro che rendere ancora più suggestiva l’atmosfera del presepe, fatto di semplicità e di tradizione, dove la scena viene illuminata da fiammelle elettriche o da lanterne appese ad alberi e rami secchi.
La manifestazione culmina poi con la visita dei Magi, guidati da una splendida stella cometa, che con i loro doni portano gioia e speranza ai protagonisti della scena.
Il presepe vivente di Campagnano è un’occasione unica per rivivere il Natale in maniera autentica e per immergersi nella tradizione e nella cultura dell’isola d’Ischia.
La manifestazione, che si svolge ogni anno dal 2003, è organizzata dall’Associazione Culturale “Irrintzina” in collaborazione con il Comune di Barano d’Ischia e il patrocinio della Regione Campania.
Se volete trascorrere una giornata indimenticabile immersi nella tradizione natalizia dell’isola d’Ischia, non perdete l’occasione di visitare il presepe vivente di Campagnano e lasciatevi conquistare dalla bellezza e dalla suggestione di questo evento unico nel suo genere.