Casamicciola Terme e le sorgenti Termali
Casamicciola è il comune termale per eccellenza dell’Isola d’Ischia. Nel suo territorio, infatti, sgorgano copiose sorgenti iper-termali che alimentano i numerosi stabilimenti e le piscine di Parchi, Alberghi e Pensioni.
Molti secoli addietro, le acque minerali scorrevano all’aperto, convogliate in piccoli valloncelli e raccolte in rudimentali vasche pubbliche, dove chiunque – senza pagare una sola lira – poteva prendere il bagno caldo e lavare la biancheria.
Fino a pochi anni fa un ruscelletto, dove gracidavano graziosi ranocchi saltellanti, partendo da Piazza Bagni, attraversava la valletta del Pio Monte della Misericordia (oggi l’alveo è coperto da una strada) e riversava in mare le acque di risulta di tali sorgive.
Con il passare degli anni, i canaloni sono stati ricoperti, per cui il livello stradale è salito di alcuni metri. Oggi le Sorgive termali si trovano in profondità e recintate nelle proprietà dei vari Stabilimenti termali di Casamicciola.
Le sorgenti sono così distinte Colata, Tamburo, Spelonca, Occhio, Castiglione, Ervaniello, Cava Fontana, Cappone, Ombrasco, Stomaco.
I Bacini idrotermali sono Gurgitello, Cotto e Sinigallia, La Rita. Per conoscere le tradizioni, l’arte e il paesaggio di Casamicciola, sono consigliabili escursioni al monte Rotàro, con passeggiate nel "Bosco della Maddalena" e nel cratere vulcanico di Fondo d’Olio; visita all’Osservatorio geofisico e ai ruderi dell’antica chiesa parrocchiale in Piazza Majo e alle Sorgenti minerali del vulcano di La Rita.
Ci sono inoltre numerose chiese, ricche di arte e di storia che meritano di essere visitate, insieme alle dimore che ospitarono Garibaldi, Ibsen, Renan, Lamartine e Murat.
Degne di nota, infine, per gli appassionati di scienze fisiche, le Fumarole di Montecito e le Sorgive ipertermali marine del Castiglione.
Casamicciola offre ospitalità e cure termali a prezzi ancora competitivi rispetto ad altre stazioni di Cura e Soggiorno.
Si può inoltre scegliere fra un vasto pacchetto di offerte, a seconda delle possibilità economiche di ognuno dall’albergo di prima categoria con annesse Terme, alla Pensione casalinga, al Parco Termale, all’affittanza privata per la scelta di un appartamentino.
Ci sono, poi, gli stabilimenti termali, con annessa pensione, che praticano particolari sconti ai clienti con la formula del "tutto compreso".
Nella cittadina termale funzionano, fino a notte inoltrata, numerosi ristoranti, pizzerie e taverne. In questi locali è possibile gustare la gastronomia isolana, allietati da complessi musicali e folcloristici.
L'Associazione Pro Casamicciola Terme è attivamente presente sul territorio fin dal 1974, anno della sua costituzione. L’associazione, per l’attività di rilevante interesse culturale ed educativa è stata dichiarata "Ente di Rilievo della Regione Campania", ai sensi della Legge Regionale 49/85 (ora 7/2003). Tra le innumerevoli attività volte alla valorizzazione del territorio, è da segnalare l’organizzazione (fin dal 1978 senza interruzione) del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell’Unione Europea – Premio del Presidente della Repubblica, giunto nel 2005 alla sua XXVIII Edizione. Oggi il Premio si è conquistato uno spazio originale ed autorevole nell'inflazionato mondo della "premiomania" italiana ed europea e costituisce una occasione straordinaria per migliaia di giovani studenti della scuola media superiore per esprimere i loro sentimenti attraverso la poesia.
Infatti a partire dal 1997 il Premio Nazionale è diventato Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea. L’iniziativa gode, dal 1985, del Premio del Presidente della Repubblica.
Accanto al Premio, l’Associazione ha contribuito all’allestimento del percorso museale cittadino, istituito nel 1999. Inoltre è proprietarie e gestisce un ricco "Centro di documentazione sulla storia dell’isola d’Ischia", punto di riferimento per gli studiosi dell’isola verde.
Associata all’UNPLI, la Pro Casamicciola Terme ha aderito al Progetto Servizio Civile 2005".
Ulteriori informazioni sulle attività della Pro Casamicciola Terme