Chiesa di San Francesco Forio Ischia
La chiesa, realizzata a navata unica, mostra all'interno una "Crocifissione" del 1777 di Evangelista Schiani, situata nella seconda cappella a destra.Dietro l'altare maggiore si puo' vedere il coro ligneo, mentre in varie parti della chiesa si possono rare tele attribuite alla scuola di Luca Giordano. In particolare si ricorda una bella "Deposizione" nella sagrestia.
La Chiesa di San Francesco a Forio, Ischia, è uno dei luoghi di culto più importanti dell'isola. Costruita nel XVI secolo, la chiesa è un esempio di architettura barocca ed è famosa per il suo bel portale in pietra e per gli affreschi che decorano la volta.
All'interno della chiesa è possibile ammirare alcuni preziosi dipinti e statue, tra cui l'immagine del santo patrono, San Francesco d'Assisi, e un'opera d'arte notevole, la tela raffigurante la Vergine con Bambino, attribuita a un artista napoletano del XVII secolo.
La Chiesa di San Francesco è anche conosciuta per il suo bellissimo chiostro, un cortile interno circondato da colonne e archi che crea un'atmosfera tranquilla e serena. Il chiostro è il luogo ideale per rilassarsi e pregare e offre anche un'ottima vista sulla città di Forio.
In generale, la Chiesa di San Francesco è un luogo di grande valore storico e culturale che merita di essere visitato durante una vacanza a Ischia.