Forio D'Ischia e sue bellezze
Fra i vari comuni dell' isola D'Ischia troviamo forio, che sorge su un promontorio che si sporge nel punto centrale della costa occidentale dell'isola e che culmina nella Punta del Soccorso. Su di essa la devozione popolare ha eretta la Chiesa del Soccorso, la cui sagoma bianca di forme semplice ma suggestive accompagna i marinai che si allontanano da riva e li accoglie al ritorno. Il piccolo santuario custodisce un gran numero di ex-voto di marinai e pescatori e un pregevole Crocifisso ricevuto miracolosamente durante una tempesta.
Forio fu abitata fin dalla preistoria; i Romani ne sfruttarono le numerose sorgenti termali. La sua posizione rivolta verso il mare aperto la espone a incursioni e saccheggi. Per questo tra il '400 el il '500 vennero costruiti dodici torri costiere che dovevano servire non solo all'avvistamento degli assalitori, ma anche e soprattutto alla difesa in caso di attacco. Di queste la più notevole è il Torrione, la cui sagoma massiccia si staglia nell'abitato.Di forma cilindrica, fu costruita nel 1480 ed in seguito trasformata in prigione. Dalla sua terrazza superiore si gode una della vista sul paese di Forio e sulla costa.
Altra bellezza di questo comune ischitano è la chiesa di Santa Maria di Loreto, del 300 ma con interventi in epoca barocca, custodisce pregevoli dipinti. Anche la parrocchia di San Vito è di origine antica ma fu più rimaneggiata nel corso dei secoli. E' fiancheggiata da due torri: una porta l'orologio pubblico, l'altra un capannone ottenuto dalla fusione di alcuni cannoni di Castel Nuovo di Napoli e donato nel 1851 da Federico II.
Molto suggestiva è la passeggiata alla chiesetta di Santa Maria del Monte, situata in bellissima posizione sulle pendici del Monte Epomeo tra vigne e castagni, da dove si gode un bel panorama su tutto il versante occidentale dell'isola d'Ischia.
Riepilogando Forio, come tutta l'isola d'Ischia, è un paessagio da vedere e come tutte le cose belle da innamorarsene.