ISCHIA DA SCOPRIRE
senza dubbio al turista un paesaggio senza eguali.
La strada carrozzabile ampia e ben segnalata; vi consigliamo Sant'Angelo, il borgo più bello del Tirreno, con i suoi bar e ristoranti scavati nel tufo, con tanti caratteristici negozi.
Anche Forio con le sue chiese bellissime del 600 come la chiesa della Madonna del Soccorso, da cui si ammira il tramonto più bello.
Vi consigliamo una visita in località San Francesco al Giardino Botanico Inglese Walton, con musica classica, o nel bosco di Zaro, la villa di Luchino Visconti.
Se amate fare il bagno anche di inverno, e abbronzarvi, o di notte con la luna piena, vi è tra Forio e San Angelo la baia di Sorgeto con l'acqua termale a 90 gradi.
Invece Lacco Ameno, interessa per chi è appassionato di Archeologia, in quanto è stata la colonia greca più antica d'Europa. Notevoli sono i resti archeologici, sia sotto il Santuario di Santa Restituta nella piazza di fronte al famoso Hotel di Rizzoli, il Regina Isabella, sia sulla settecentesca Villa Arbusto, con anfore molto antiche come la coppa di Nestore, la testimonianza scritta più antica del mondo Occidentale.
Fotografate la roccia a forma di Fungo, e la amena marina dei pescatori si arriva a Casamicciola Terme che vi potrebbe interessare per la qualità terapeutica delle sue acque tra le migliori del mondo, il Comune con la Villa Bellavista, con foto d'epoca, o l'Osservatorio Geofisico dove alla fine del 800 il Grabowitz istituì la bacinella sismica per registrare i terremoti.
Verdissima Casamicciola si consiglia la passeggiata nei boschi dell'antico cratere Cretaio a 300 metri sul mare con un panorama veramente suggestivo.
Di notte il porto d'Ischia si anima di vita, persone affascinanti scendono lungo il Corso Vittoria Colonna per regalare un gioiello di corallo alla propria fidanzata, o ascoltare musica nel famosissimo parco del bar Calise assaporando un dolce gelato, o sulla riva destra del porto per mangiare specialità a base di mare innaffiato da Biancolella o Falanghina, e concludere la serata in uno dei numerosi Nightclub, come il New Valentino, o l'Harem Disco.
Per chi ama la storia, Ischia Ponte offre il suo passato con il Castello Aragonese dove ancora le gloriose vestigia parlano degli amori tra Vittoria Colonna e Michelangelo, o Giovanni da Procida, come dice il Boccaccio, che ogni giorno nuotava da Procida per vedere la sua donna che viveva sul castello.
Mito e passato, ma anche escursioni a piedi lungo i sentieri tra le parracine greche (muretti tirati a secco), e le case scavate nel tufo, in una vegetazione mediterranea, e vigneti che profumano di miele, o a 789 metri d'altezza, da cui si ammira il mondo tra le rovine di un convento sotto l'ombra della chiesa di San Nicola sulla cima.
Le spiagge dei Maronti a Barano, con le fumarole che riscaldando la sabbia permettono la sabbiatura o la sauna, cucinare uova o patate, ringiovanire anche nelle antiche fonti di Nitrodi che si lasciano bere, con effetti diuretici e medicamentosi per la pelle, o Cava Scura presso Sant'Angelo, di epoca romana, terme antichissime.
Una settimana non vi basterà e vi rimarrà il rimpianto di aver toccato il Paradiso e di ritornare, contattateci e le chiavi dell';isola saranno le vostre.