Ischia Isola Verde
Di origine vulcanica è la più grande delle isole del golfo, famosa per il suo verde, per il clima dolcissimo...
l'azzurro del suo mare e per le sue virtù curative delle sue acque termali. Comprende 6 Comuni: Ischia Porto, Barano, Casamicciola, Forio, Lacco Ameno, Serrara Fontana, ricchi di bellezze naturali e testimonianze artistiche.
L'Isola d'Ischia, ricchissima di sorgenti di acque termali dalle innumerevoli virtù terapeutiche, gode anche di una fortunata collocazione geografica che assicura all'intero territorio isolano condizioni climatiche ed ambientali ideali per ritemprare il corpo e lo spirito.
Il Patrimonio artistico - culturale dell'isola d'Ischia è valorizzato, tra le altre cose, dalle numerose chiese che in diverse epoche sono state costruite con vari stili architettonici
Meritano particolare attenzione: il Castello Aragonese, imponente complesso di costruzioni di diverse epoche; la Cattedrale; la Chiesa dell'Immacolata; il Santuario di S. Restituita, costruito a Lacco Ameno su resti di epoca paleocristiana, la Chiesa di S. Vito a Forio d'ISchia; le Terme Comunali a Ischia Porto.
Numerose sono le passeggiate ecologiche, nelle verdeggianti pinete e parchi pubblici, alla scoperta di queste meraviglie e molto altro...Sull'Isola d'Ischia vi sono più di 40 vulcani. Per poterli conoscere sono state ideate le escursioni geologiche sia a piedi che con la barca.