Ischia, Le terme comunali
Le antiche terme comunali si presentano da se. Sono state erette nel 1845 sopra i classici bagni termali di Fornello e Fontana, quest’ultimo bagno termale detto anche “Bagno della bellezza” per le proprietà delle sue acque. Sulla collinetta di fronte l’attuale stabilimento balneo termale Militare, già palazzo reale borbonico, il cui ingresso vigiliato da due leoni di retta cotta, presenta incastrati in un pilastro lo stemma dell’isola di Ischia e nell’altro lo stemma dei Buonocore.
Nella piazzetta antistante il detto stabilimento balneo termale di ischia e il municipio si aprono due vie, una lastricata (l’antica via che portava alla città di Ischia) e una asfaltata che il pullman imbocca. A destra le nuove terme comunali. Tutte le traverse a sinistra immettono nell’antica strada e da quella si protendono fin sulla lunga, maestosa, Spiaggia del lido di Ischia. Esse accolgono le più belle buoutiques, i bar e gli alberghi di Ischia, che sono conforto per un periodo di visita o per un più lungo periodo di riposo e di cura nelle acque termali di Ischia.
Sulla vecchia strada si può ammirare la Chiesa di San Pietro di cui il Salvati dice “Si ha l’impressione di trovarsi di fronte a una porcellana della scuola di Capodimonte”