Ischia alla BIT 2008 Rilancio turistico per Ischia
Due conferenze in programma: venerdì riflettori puntati sui grandi eventi, dal Premio Ischia ad O'Scià con Claudio Baglioni. ad Ischia Sabato l'importante messaggio per un turismo ecosostenibile di Ischia : area marina di Ischia protetta e riscoperta delle terme con il più grande museo delle acque in Italia. Luciano Bazzoli: "Lanciamo una nuova immagine dell'isola di Ischia per scongiurare la crisi, riconquistare mercati e crescere ancora"
Ischia - Oggi a Milano si apre la 28ma edizione della Borsa Internazionale del Turismo. L'evento di riferimento dell'industria delle vacanze in Italia quest'anno ha un valore ancora più alto per l'isola di Ischia. L'emergenza rifiuti in Campania ha segnato duramente l'immagine internazionale di tutte le località della regione e la Pasqua molto precoce (23 marzo) acuisce ulteriormente i venti di crisi che soffiano minacciosi sull'economia del turismo di Ischia. E' per questo che dalla Bit 2008 si attendono indicazioni e segnali incoraggianti per scongiurare scenari inquietanti per la nostra isola di Ischia e ripercussioni dannose sul futuro dell'occupazione. L'offensiva per contrastare il momento difficile è già partita. In campo sono scesi sia gli imprenditori privati di Ischia sia le istituzioni pubbliche. A Milano le amministrazioni comunali dell'isola di Ischia saranno protagoniste di più iniziative, coordinate dall'Assessorato al Turismo del Comune di Ischia, l'unico ad essersi dotato di una propria struttura di comunicazione giornalistica e marketing.
UN CALENDARIO UNICO DI EVENTI: DA BAGLIONI AL PREMIO VISCONTI
Un primo incontro con i media e gli operatori del settore si terrà venerdì 22 febbraio alle ore 16,00 in partnership con l'Associazione Europa 2000, quando l'Assessore al Turismo del Comune di Ischia Luciano Bazzoli presenterà gli eventi della stagione 2008. Un caleidoscopio di iniziative volte a potenziare l'offerta territoriale di Ischia che ha in alcune manifestazione delle autentiche punte di diamante. E' forse la prima volta che alla Bit di Milano i Comuni dell'isola sono in grado di proporre un calendario definito e articolato nel dettaglio. A Milano è annunciata la presenza di testimonial come Daniele Interrante e alcune splendide veline per richiamare il pubblico giovane e di campioni del calibro di Pato per il binomio tra sport e turismo emblematicamente incarnato dall'edizione 2008 del Meeting Estate. Nell'agenda degli eventi isolani spiccano i classici ed emozionanti momenti della tradizione e del folklore come lo sbarco di Santa Restituta a Lacco Ameno a maggio, la Festa di Sant'Anna a luglio, la sfilata di Sant'Alessandro. Ma ci sono anche gli appuntamenti consolidati come il festival Jazz, VinIschia e le tante rassegne musicali e teatrali. E soprattutto gli eventi di richiamo internazionale come il Premio Ischia (luglio), il Global Fest, l'Ischia Film Festival, il Premio Visconti (settembre) e la novità assoluta del 2008 il Festival O' Scià, il mega-spettacolo musicale a favore dei temi dell'immigrazione nel Mediterraneo voluto da Claudio Baglioni. Come i lettori de IL GOLFO hanno saputo in anteprima, il cantautore romano è sbarcato ad Ischia il 15 febbraio scorso per un sopralluogo preparatorio e per visionare la location della manifestazione che, con ogni probabilità, sarà l'anfiteatro naturale ai piedi del Castello Aragonese, dove – per l'occasione – sarà allestito uno straordinario palco galleggiante che ospiterà alcuni dei più celebrati big della musica pop europea che su invito di Baglioni – come già accade da qualche anno a Malta e Lampedusa – giungeranno ad Ischia per lanciare un messaggio di solidarietà per la soluzione dei problemi di chi è costretto a lasciare la propria terra per cercare nuovi lidi nel Mare Nostrum, in un viaggio di vita e di speranza. Grazie ad O'Scià Ischia diventa il più importante laboratorio di integrazione e dialogo tra i popoli del Mediterraneo all'insegna dei valori della cultura dell'ospitalità.
AREA MARINA PROTETTA E MUSEO DELLE TERME: ISCHIA E NATURA
E proprio l'ospitalità e i suoi servizi sono al centro della costruzione di una nuova proposta turistica che Ischia cerca di lanciare sul mercato per recuperare il deficit di popolarità causato dalla monnezzopoli napoletana. Di assoluto rilievo in questa direzione sarà la conferenza stampa di sabato 23 febbraio alle 11,30, che prevede gli interventi del Sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino, di ritorno da Los Angeles, degli Assessori Nicola Monti di Forio e Michele Iacono di Barano, unitamente ai rappresentanti di Lacco Ameno, Serrara Fontana e Casamicciola Terme, le cui delegazioni sono in corso di composizione in queste ore. Due saranno gli argomenti-cardine. La nascita dell'area marina protetta e del Consorzio Regno di Nettuno e il rilancio di Ischia quale isola delle terme vere, in un panorama eterogeneo dominato dal wellnes e dai centri estetici che cercano di equiparare il potere di acque conosciute da millenni con impiastri e cremine di dubbia origine, accompagnate da massaggi e sorrisi. "L'area marina protetta – osserva l'assessore Bazzoli – è un passo decisivo verso un turismo ecosostenibile che parte dall'idea giusta ed imprescindibile che il maggiore tesoro di una località sia il suo patrimonio ambientale, nel giusto rapporto tra fruzione, salvaguardia e sviluppo. Lanciamo una nuova immagine dell'isola per scongiurare la crisi, riconquistare mercati e crescere ancora". Per riaffermare l'unicità e il valore di Ischia come stazione di cura e soggiorno, sarà anche illustrato il progetto di realizzazione del più grande museo delle Terme in Italia. Sorgerà in una area all'interno del Centro Polifunzionale di via Morgioni in collaborazione con l'Associazione dei Termalisti presieduta da Giuseppe Di Costanzo. Nel museo, un percorso inedito e appassionante che dalla Roma dei Cesari conduce ai moderni stabilimenti che fanno di Ischia la capitale europea delle terme, passando per Iasolino e Rizzoli. Un viaggio tra saperi e suggestioni che dà un nuovo approccio. Non solo terme da vivere e da provare per il proprio equilibrio psico-fisico. Ma anche da visitare e da conoscere da un punto di vista scientifico ed emozionale fedeli con lo slogan "Due millenni di benessere in mostra" ideato dal giornalista Daniele Morgera, da due mesi responsabile della comunicazione istituzionale e del marketing del Comune di Ischia.