Ischia, piante rare
Nell'isola d'Ischia sono state rinvenute, già a partire dal secolo scorso, alcune stazioni di piante rare, tra cui alcune delle seguenti.
Cyperus polystachyus Rottb. Specie della famiglia delle cyperaceae, affine alle graminacee, diffusa nella fascia subtropicale ma, al di fuori di queste regioni, vive in Europa solo su Ischia in terreni fumarolici, in cui si raggiungono valori elevati di temperatura e umidità (area del Cretaio, Fondo d'Oglio, Fiaiano).
Woodwardia radicans (L.) Sm. Felce a distribuzione subtropicale e mediterranea-atlantica, presente nell'isola d'Ischia con carattere di relitto in quanto era sicuramente più diffusa quando il clima era di tipo più caldo umido. Segnalata in passato nei valloni dell'Epomeo e di Fontana e in quelli di Campagnano, è stata rinvenuta con certezza solo al vallone di Fontana.
Pteris vittara L. Questa felce è legata agli ambienti delle fumarole. Molte stazioni sono scomparse, mentre una piccola colonia è stata rinvenuta nella "Cava del Bubù" a Casamicciola.
Limonium inarimense Guss. Specie tipica delle rocce marittime e delle scogliere. Diffusa lungo il perimetro costiero dell'isola questa pianta, scoperta ad Ischia alla metà dell'Ottocento dal botanico napoletano Giovanni Gussone, non è stata trovata in nessun'altra parte del mondo.