Isola di Ischia - Forio il comune dal mare piu' bello
Il comune di Forio è sito nella parte occidentale dell’isola e designa un territorio abbastanza vasto.
Il suo nome deriva dal greco e la sua etimologia è phòros, ferax, fertile.
Forio è famosa fin dall’antichità per le acque termo-minerali, in modo particolare quelle di Citara, la cui spiaggia dedicata al culto di Venere e Apollo "risanatore" ospita i Giardini Poseidon, il parco termale più esteso dell’isola.
Il centro urbano raccoglie diverse forme architettoniche ed urbanistiche.
Chiese di diverse epoche, costituiscono la maggiore attrattiva monumentale del paese,
si consiglia la visita della basilica di S. Maria di Loreto, con un mosaico esterno realizzato dall’espressionista tedesco Edward Bargheer, la cattedrale di San Vito, che conserva un mezzobusto argenteo del Patrono, opera del Sammartino e infine la chiesa del Soccorso, piccolo santuario, ubicato nella parte occidentale di Forio dal cui piazzale si ammirano romantici tramonti di fuoco e non è raro vedere il famoso raggio verde. Numerose sono le torri difensive, costruite nel XVI secolo per limitare i danni dei ripetuti saccheggi dei pirati , ne furono costruite 13, distribuite tra il centro urbano e l’area rurale. La più grande e la più antica è il Torrione Saraceno,costruito nel 1480, sito nel cuore della cittadina, edificio a pianta circolare, a 3 piani, la cui base è scavata direttamente nel masso di tufo sul quale si erge. Alla fine dell’800 divenne dimora e studio dello scultore foriano Giovanni Maltese.
Oggi il Torrione è adibito a Museo Civico e spesso ospita mostre d’arte e manifestazioni culturali.
Accanto ad essa , sempre in via del Torrione si trova il settecentesco Palazzo Covatta, caratterizzato da una singolare facciata con finestre dissimili tra loro.
Lungo il litorale di Forio, si alternano spiagge , scogliere, favorite dalla loro posizione a ponente per prendere il sole fino al tramonto.
Da nord a sud, s’incontrano la scogliera di Punta Caruso, le spiagge di San Francesco e di Chiaia, la Cava dell’isola la già citata spiaggia di Citara, la bellissima baia di Sorgeto dove puoi immergerti in conche naturali di acqua termale in qualsiasi mese dell’anno.
Se vuoi stare a stretto contatto con la natura, ti consigliamo di visitare la località "Punta Caruso", dove puoi ammirare il magnifico panorama ed il bosco di Zaro dove è situata la magnifica "Villa di Luchino Visconti"(la Colombaia) di recente ristrutturazione.
I magnifici giardini La Mortella del compositore inglese Sr. William Walton con più di 600 specie di piante esotiche molto rare.
Nella sala recite, da aprile a giugno e in settembre e ottobre, ogni sabato e domenica, si esibiscono giovani musicisti del Conservatorio di S. Pietro a Maiella e della scuola di Fiesole.
Le zone collinari di Forio sono caratterizzate da case di pietra, sono grossi massi scavati all’interno e adibiti o ad uso abitativo o adattati alle varie esigenze della campagna.
La fertilità del suolo e la favorevole esposizione ad occidente hanno favorito la pratica dell’agricoltura, e soprattutto della viticoltura. Caratteristico è l’antico museo contadino, (località Cotto), appartenente ad una delle più grandi case vinicole dell’isola la D’Ambra vini dove puoi degustare vini dal sapore fruttato.
Se sei un amante dell’arte ti consigliamo di visitare le gallerie Eloart, Del Monte.
Non meno importante è la produzione di ceramica dei Fratelli Calise, Taki.
Potrai trascorrere ore piacevoli passeggiando per il corso "Matteo Verde" per fare shopping.