L’isola di Ischia è una delle più belle del panorama italiano. Situata al largo di Napoli, la località è nota per le sue rinomate acque termali, ma anche per le bellezze naturali presenti. Ischia dunque non solo come meta di mare, bensì ottimo luogo in cui praticare trekking e rigenerarsi con le terme.
Un weekend a Ischia in qualsiasi periodo dell’anno può trasformarsi in un insieme di attività variegate tra panorami mozzafiato, sport e riposo decisamente magiche. Qualche giorno immersi nella speciale natura dell’isola non può che essere rigenerante.
Le sorgenti termali a Ischia sono molteplici. Ognuna con panorami e proprietà uniche. Cava Scura è una delle sorgenti più antiche, vicina alla spiaggia e a una zona di tufo verde. Cava Petrella consente di vedere un piccolo vulcano inattivo. A Fango, località di Lacco Ameno, si trova il prezioso fango utilizzato per i trattamenti e a Monte Cito invece si può ammirare l’attività fumarolica. All'interno degli stabilimenti delle terme Ischia Ischia ci si può sottoporre a cure e trattamenti di ogni genere, così come godere di momenti di assoluto relax e riposo.
Il monte Epomeo, la vetta più alta di Ischia, raggiunge i 789 metri sul livello del mare. I percorsi che portano alla cima sono diversi, in grado di soddisfare le esigenze di diversi tipi di attività. Alcuni itinerari sono piuttosto semplici, percorribili senza problemi da neofiti del trekking quanto dai bambini. La cima del monte Epomeo può essere raggiunta a piedi, ma per un diversivo possiamo scegliere di intraprendere il percorso a cavallo o in sella ad un asino.
Un itinerario parte dalla località di Serrara Fontana, una via che attraversa nel verde i profumi e i colori tipici della natura di Ischia. Lungo il percorso ci si imbatte nell’eremo di San Nicola, realizzato in tufo. I più allenati nella camminata potranno provare la via dei Pizzi Bianchi, spettacolari rocce erose dal vento e proseguire fino all’eremo di Don Andrea, che si possono raggiungere partendo dalla località di Noia.
Percorsi decisamente alla portata di tutti invece quelli che attraversano i Giardini La Mortella, dove botanica e paesaggio si fondono. È qui che si possono ammirare da vicino esclusivi esemplari vegetali come la ninfea brasiliana Victoria amazonica o il Stronylodon macrobotrys per citarne qualcuno.
In ogni periodo dell’anno è possibile scegliere tra numerosi tipi di alloggio. Chi ama la comodità di sentirsi a casa troverà ampia scelta di appartamenti a Ischia, dotati di ogni servizio e comfort, ad ottimi prezzi.