UN NUOVO PIANO TRAFFICO DEL COMUNE DI ISCHIA
Un mese di tempo per attuare il nuovo piano traffico del Comune di Ischia ed una nuova sfida per rivoluzionare il Sistema Trasporto”. E’ quanto è emerso dall’incontro svoltosi, nella mattinata di venerdì, presso il Comune di Ischia tra il Sindaco Ferrandino, il neoassessore ai trasporti rag.Antonio Pinto e i vertici della società EAV Bus s.r.l., nella persona dell’amministratore Unico Silvano Cavaliere e del responsabile del servizio Isola d’Ischia Salvatore Buono. L’incontro, voluto dall’Amministrazione Ferrandino, nasce come momento di confronto con la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico sulla nostra isola a seguito della necessità di dare concreta attuazione al piano traffico predisposto in questi ultimi giorni dal neoassessore ai trasporti Pinto con la collaborazione dell’UTC, del Consigliere Enzo Ferrandino e del Comandante della Polizia Municipale Elio d’Amato, anch’essi presenti. Il Sindaco, nello scorso mese di marzo, aveva provveduto ad inviare una nota all’Assessorato ai trasporti della Regione Campania ed all’Assessorato ai trasporti della Provincia di Napoli, nella quale aveva fatto richiesta della “realizzazione di interventi in materia di mobilità provinciale e mobilità sostenibile anche per il territorio del Comune di Ischia, avviando una razionalizzazione del sistema dei trasporti pubblici che sul territorio era gestita dalla società SEPSA ( attualmente EAV Bus s.r.l.), promovendo una mobilità che riducesse il traffico e le emissioni dannose nell’atmosfera, che contribuisse indirettamente anche ad una riduzione del traffico privato e l’utilizzo di mezzi pubblici di dimensioni e tipologie più idonee per le strade del Comune di Ischia”. A tal proposito il Sindaco aveva sottolineato che la critica situazione del traffico cittadino, in cui versa il Comune di Ischia specie nel periodo estivo, esige una forma di controllo, gestione e programmazione della viabilità che miri all’aspetto della pianificazione. Ed è in questa ottica che l’Amministrazione comunale ha proceduto per la elaborazione di un piano funzionale a dare risposta al problema traffico nelle aree a maggiore concentrazione urbana del territorio ed atto a far fronte alla problematica contingente posta dall’apertura della stagione estiva anche attraverso una riorganizzazione del dispositivo di circolazione dei mezzi pubblici. Di questo piano, degli indirizzi e delle prospettive dell’amministrazione del Comune di Ischia si è voluto discutere nell’incontro di venerdì scorso con i rappresentanti della società titolare dei servizi di trasporto pubblico presente sul territorio isolano, in modo da realizzare una collaborazione proficua in tal senso. “La pianificazione del servizio verso corse circolari con attestamento unico in aree non centrali deve procedere con una limitazione del traffico privato che a sua volta può realizzarsi solo attraverso delle politiche finalizzate al miglioramento della qualità del trasporto pubblico”, ha detto il Sindaco Ferrandino nel corso dell’incontro aggiungendo che “ le dimensioni delle strade comunali, rendendo al quanto difficoltoso il transito di grossi Bus, richiedono per forza di cose dei mezzi pubblici di dimensioni e tipologie più idonee”. Le esigenze espresse dall’amministrazione comunale hanno trovato concorde la EAV Bus s.r.l., che ha dimostrato la sua piena disponibilità a lavorare insieme per garantire il miglior servizio di trasporto pubblico alla comunità ischitana. In particolare, nell’incontro è stato stabilito di eliminare dal circuito urbano il transito di autobus di grosse dimensioni attraverso l’emissione in tempi rapidi di una ordinanza comunale nella quale venga stabilito quanto segue: Le Corse extra-urbane CD-CS-5-6, saranno dirottate sulla variante esterna e pertanto non transiteranno per il centro cittadino;Le linee 8-C12-C13 saranno servite da autobus di larghezza massima mt.2.20;Le linee 7-15 saranno servite da autobus di larghezza mt 2.15;Relativamente l’ordinanza di limitazione che interessa Via Nuova Cartaromana, i responsabili della EAV Bus s.r.l. ne hanno chiesto una rivisitazione. L’ordinanza infatti sembrerebbe impedire il transito di alcuni Bus in dotazione alla società e al contempo limitare le condizioni necessarie al fine della realizzazione del piano traffico citato. L’Amministrazione comunale ha pertanto dato incarico al dirigente dell’UTC di effettuare tutte le verifiche di propria competenza a riguardo, entro sette giorni e contestualmente verranno rese note le risultanze all’azienda che provvederà a varare il nuovo piano così come innanzi stabilito entro i sette giorni successivi all’avvenuta comunicazione dell’eventuale modifica dell’ordinanza citata. Oltre al piano traffico così stabilito, l’incontro ha posto le basi anche al concretizzarsi di quelle prospettive amministrative sul tema, la cui realizzazione può verificarsi solo nel medio e lungo termine. L’Assessore Pinto concorde con la volontà del Sindaco di favorire la mobilità all’interno del territorio comunale attraverso l’utilizzo del mezzo pubblico rispetto a quello privato, ha proposto la realizzazione di due Terminal: il primo, quello storico sito nel Piazzale Trieste e Trento per raccogliere l’utenza proveniente dal Continente e dalle zone circostanti ed il secondo da realizzarsi nel parcheggio di Fondo Bosso. Questi due Terminal saranno i punti di partenza delle corse intercomunali, che non dovranno più attraversare il centro cittadino ed al contempo delle due linee circolari previste all’interno del territorio comunale, una verso il lato di Ischia Ponte e l’altra verso Ischia Porto. Si tratta di una soluzione che farà perno anche sulle nuove necessità dell’utenza di poter usufruire di un sistema intermodale. I Terminal infatti, individuati in zone ove vi è ampia possibilità di parcheggio, rappresenteranno le location ove con biglietto unico si potrà sostare la macchina e salire a bordo degli autobus per recarsi al centro. Il nuovo piano traffico del Comune di Ischia, che trova l’accordo con la società EAV Bus s.r.l., si comporrà dunque di due fasi: la prima a breve termine, attraverso l’emissione nei prossimi giorni di ordinanze atte a dare risposta immediata alla necessità di limitare quanto più possibile il congestionamento del traffico, e la seconda a medio-lungo termine, già in progettazione per la realizzazione del nuovo terminal di Fondo Bosso e per la razionalizzazione del sistema di mobilità attraverso un piano di intermodalità.“Il Piano Traffico che abbiamo progettato, cui stiamo lavorando con impegno, darà una risposta duratura e non temporanea al problema traffico”ha commentato il Sindaco Ferrandino concludendo “la rivoluzione che auspichiamo nel servizio di trasporto pubblico rappresenterà una svolta epocale verso l’innovazione per la nostra comunità”.