Gli appuntamenti dell’estate a Ischia
Ischia Global Fest ed Ischia Safari
Se avete deciso di scegliere la meravigliosa isola di Ischia come meta delle vostre vacanze estive 2018 certamente saprete anche che sull’isola verde l’estate è sempre un susseguirsi di eventi e festività adatti a soddisfare tutti i palati.
L’estate 2018 a Ischia non sarà dunque da meno rispetto a quelle passate e presenterà quindi un cartellone ricchissimo che, nel caso siate ancora indecisi sulla meta delle vostre vacanze estive, scommettiamo farà da ago della bilancia nel farvi propendere per una indimenticabile pausa ad Ischia!
Iniziamo dal piatto forte dell’estate ischitana, l’Ischia Global Film & Music Fest, rassegna giunta alla sua sedicesima edizione che, per quest’anno, si svolgerà dal 15 al 22 luglio e sarà interamente dedicata alla figura di Truman Capote.
Il festival, partendo da un soggiorno di 4 mesi sull’isola del regista americano scomparso nel 1984, proporrà alla grande cornice di pubblico che ci si aspetta sarà presente dei capolavori indiscussi del regista tra cui “Invito a cena con delitto”, “Colazione da Tiffany”, e “The innocent”, oltre ad ospitare esperti e figure di spicco del settore cinematografico
Dal 17 settembre, invece, aprirà i battenti l’Ischia Safari che, giunto alla sua terza edizione, radunerà oltre cento tra i migliori chef del Paese che prepareranno le loro specialità, divise in primi piatti, pizza e pasticceria nella splendida cornice del Parco Negombo.
Dai un occhio alle migliori offerte di Hotel Ischia su Ischiaprenotazioni.it
Feste di Sant’Anna, San Michele Arcangelo e Sant’Alessandro
Immancabili, come da tradizione, sono poi le feste religiose, a partire dalla festa a mare agli scogli di Sant’Anna che rappresenta la più importante sagra estiva dell’isola di Ischia.
A partire dal 21 luglio con il suo culmine previsto per la sera del 26, ad Ischia Ponte all’ombra del Castello Aragonese dato alle fiamme (in maniera simulata) e in mezzo ad una maestosa sfilata di barche allegoriche, i turisti e i locali potranno calarsi in una delle feste più antiche dell’isola.
Il 26 agosto, invece, sarà la volta della festa di Sant’Alessandro, altra storica festa dell’isola verde, dove il piatto forte è rappresentato dalla rappresentazione dell’intera vicenda storica dell’isola, dai primi colonizzatori greci fino alla fine della dominazione della casata dei Borboni.
Una grande sfilata di duecento figuranti, nel tardo pomeriggio, muove dal Castello Aragonese per dipanarsi poi in tutta l’isola fino ad arrivare nel piccolo borgo di Sant’Alessandro dove il tutto culmina con la celebrazione di una messa in onore del santo.
A conclusione di quella che si prevede un’estate ricchissima di eventi sarà invece la festa di San Michele Arcangelo, protettore del borgo di Serrara Fontana, molto sentita dagli ischitani e che tra bande musicali, celebrazioni liturgiche, e grande festa in piazza con annessa processione sul mare, anima per due giorni, il 29 e il 30 settembre, l’isola grazie al grande trasporto provato per la festa dai cittadini.
Gli eventi in cartellone sono molteplici, dunque, se siete ancora indecisi sulla meta delle vostre vacanze estive 2018 non scegliere Ischia potrebbe rappresentare un’occasione persa, il mare del Golfo, la natura incontaminata, il relax, la buona cucina e gli eventi mondani sono tutto quello che si può chiedere ad una vacanza perfetta ed Ischia può darvi tutto questo ed anche di più.