ischia - capri - procida i prodotti tipici
Prodotti
Mozzarella di Bufala
La mozzarella di bufala campana è uno dei formaggi italiani più famosi nel mondo. Il suo nome si deve alla tecnica con cui in origine si mozzava a mano la pasta; la sua forma tondeggiante può anche essere modellata in trecce e ovoline senza intaccare il sapore.
La sua produzione è localizzata nel Casertano, nel Salernitano, attorno a Napoli e a Benevento. Si ha notizia del suo consumo da parte di monaci fin dal XII secolo.
Limoncello
Una vera tradizione, molto radicata in queste terre, è costituita dai liquori. Ce ne sono di vari tipi, ma a farla da padrone sono quelli prodotti in casa.Su tutti il Limoncello, liquore tradizionale distillato dalle bucce del limone. Un tempo tipico della sola penisola sorrentina, (dove si coltivava con cura la materia prima necessaria alla preparazione), è negli ultimi anni entrato, come molti prodotti della gastronomia vesuviana, nell'abitudine nazionale e si ritrova dovunque, dalle Alpi alla Sicilia. Ma occorre riconoscere che quello prodotto in loco, con agrumi selezionati della Costiera, è decisamente un'altra cosa. Il clima di questa zona, infatti, favorisce la crescita di un limone unico nel suo genere, con buccia spessa e molto profumata.
Il Limoncello è un liquore naturale, con ottime proprietà, un gusto unico, profumato, ottenuto secondo la più antica ricetta. È inoltre un composto facile e semplice, senza l'aggiunta di agenti coloranti, stabilizzanti, additivi o conservanti, tutto questo accentua l'originalità e la purezza del prodotto, proprio come tanto tempo fa.
Deve essere servito a temperatura ambiente o freddo, come digestivo o aperitivo. Un bicchiere di liquore ghiacciato è un digestivo imbattibile, mentre diventa una gradevole bibita dissetante quando viene aggiunta dell'acqua tonica.