Ischia - Il popolo
La popolazione dell'isola d' Ischia si aggira intorno ai 50.000 abitanti, è concentrata nella zona costiera e va diminuedo mano mano che ci si allontana dal mare ed aumenta l'altitudine.
Le principali attività degli abitanti dell' isola d' Ischia sono sempre state la pesca, l' agricoltura ed il commercio di vino. A queste si affianca il turismo, il quale con il trascorre degli anni è diventata la principale risorsa economica dell' isola.
L' isola d' Ischia è ricca di usanze e tradizioni che sono custodite gelosamente e vengono fatte rivivere con grande gioia e partecipazione in occasione di feste e ricorrenze, come la famosa Ndrezzata, un famoso ballo molto pittoresco nel quale si esibiscono 18 uomini che indossano pittoresci costumi ischitani.
La Ndrezzata si balla il 24 Giugno a Buonopane, il 15 Agosto a Piedimopnte ed il 26 Luglio a Fiaiano, punti focali dell' isola d' Ischia.
Altra ricorrenza, peraltro religiosa, molto famosa sull'isola d' ischia è la festa di Santa Restituta, la cui statua viene portata in processione da Casamicciola a Lacco Ameno.
L'ultima domenica di Agosto poi, si festeggia San Giovan Giuseppe della croce, la cui processione si svolge sul mare con barche illuminate ed addobbate per la gioia di coloro che hanno la fortuna di essere sull' isola d'Ischia proprio in questo periodo.¼/p>