Spiagge varie dell'isola d'Ischia
Descrizione delle spiagge di Ischia:
Ischia essendo un'isola è circondata da tutti i lati dal mare, e quasi per tutto questo perimetro vi sono zone balneari. Quindi il turista in cerca di mare e relax, non ha che l'imbarazzo della scelta. Però negli anni, alcune spiagge, sono diventate più famose di altre, e quindi in questa pagina vengono descritte le maggiori peculiarità delle più famose di ogni comune (non di tutte).
1) Comune di Barano: Maronti
La spiaggia dei Maronti è la più grande dell'isola per estensione, e nel 2000 è stata anche rifatta allargandola ulteriormente. La spiaggia è completa di parcheggi, di servizi di linea regolari (autobus), di noleggi di attrezzature (tipo pedalò e altro), di ristoranti, di bar, ….
2) Comune di Casamicciola Terme
Questo comune non ha una vera e propria spiaggia, bensì tante piccole spiagge o scogliere, la più grande di queste è la "Spiaggia di Casamicciola Terme" situata proprio vicino al porto, con una bellissima vista sia sul mare che sulla strada, in quanto confina proprio con questa.
3) Comune di Forio: Citara
Situata nel comune di Forio, sotto Punta Imperatore, vi è la spiaggia di Citara, famosa per la bellezza del posto, per il panorama, per il sole che riscalda quasi durante tutto il corso della giornata e per i Giardini Poseidon. In particolar modo questi ultimi hanno riscosso molto successo a livello internazionale, per le terme e i giardini che possiede.
4) Comune di Ischia Porto: Cartaromana
E' una piccola spiaggia non lontana dal castello, divisa in Nuova Cartaromana e Vecchia Cartaromana. La parte più antica presenta un spiaggia con due ristoranti, un noleggio per ombrelloni e sdraio da sole e una parte della spiaggia dove è possibile fare un bagno caldo grazie alle acque termali. Invece la parte nuova è formata solo da una scogliera, dove si può stare in tutto relax a fare il bagno.
5 ) Comune di Lacco Ameno: San Montano
La baia di San Montano è una piccola spiaggia situata nel comune di Lacco Ameno, provvista anche di parcheggio e attrezzature balneari a noleggio. E' una spiaggia dal fondale molto basso, quindi molto adatto anche ai bambini, caratterizzata dal fatto che l'acqua è quasi sempre molto limpida.
6 ) Comune di Serrara Fontana: Sant'Angelo
Sotto il borgo di Sant'Angelo, nasce la spiaggia omonima, situata in mezzo alla vegetazione con panorami che solo pochi altri posti al mondo hanno. Le boutiques, i bar, i ristoranti rustici, le spiagge e tramonti sono alcune delle cose che rendono veramente unico questo posto
Ecco una lista di tutte le più importanti spiagge dell'isola:
- Bagnitielli
- Cartaromana
- Cava dell'isola
- CavaGrado
- Citara
- La Fundera
- Lido di San Montano
- Maronti
- Punta della scrofa
- San Francesco
- Santa Chiara
- Sant'Angelo
- Spiaggia degli Inglesi
- Spiaggia dei Pescatori
- Spiaggia del Lido
- Spiaggia della Monaca
- Spiaggia di Casamicciola Terme
- Spiaggia di Marina
- Spiaggia di San Pietro