La Spiaggia di San Montano, Lacco Ameno Ischia
La baia di San Montano è una caletta situata nel comune di Lacco Ameno d' Ischia. La sua caratteristica principale è di essere dotata di sabbia molto fine, fondali bassi adatti per i bambini che possono giocare senza preoccupazioni e acqua limpida.
La leggenda Narra che in questa baia la barca di Enea si arenò e che dopo vari secoli la salma di Santa Restituta protettrice del comune di Lacco Ameno (ischia) , venne trasportata sino a riva riva. Il corpo della martire cristiana dopo vari supplizi avrebbe dovuto essere bruciato in mare, ma miracolosamente la barca bruciò ed suoi carnefici morirono e rimase intatto il corpo della santa che venne trasportato dagli angeli sulla riva di Lacco Ameno di Ischia.
Oggi la baia è dominata dal Parco Idrotermale di Ischia "NEGOMBO" dalle molteplici piscine sia per i bambini di acqua di mare sia ti acqua termale.
La spiaggia di San Montano Di Ischia è stupenda per la sua acqua limpida per il suo scenario essendo richiuso in una baia soleggiata e non ventosa, per la sua sabbia fine e per le monteplici attività che si possono effettuare.
Ritrovo in estate e meta di yacth dove è ossibile fare il bagno in tranquillità e arrivare con il tender in una della piu' belle spiagge di ischia dove è possibile pranzare al ristorante del negombo o allo snack bar sovrastante la spiaggia.