Comune dell'isola d'ischia
Forio d’Ischia
Forio, il custode delle spiagge più belle di Ischia
Forio è il secondo comune più grande dell’isola, ma per estensione in chilometri quadrati è il più grande. Conta al suo interno diverse frazioni e ognuna di esse custodisce una spiaggia o una baia rinomate per la loro bellezza e visitate ogni anno da milioni di turisti.
Ogni lido di Forio, data la particolare posizione del comune, è inoltre baciato dal sole ben oltre l’orario in cui tramonta negli altri posti di Ischia. Il che lo rende un luogo fortemente consigliato a chi vuole che gli ingredienti principali delle sue vacanze siano il mare, il sole, la spiaggia e i lunghi bagni nell’acqua marina.
Per trascorrere le proprie vacanze a Forio bisogna prendere il traghetto da Napoli, da Pozzuoli o da Procida e scendere a Ischia Porto o a Casamicciola Terme e da lì proseguire fino al comune in autobus, in taxi o con il proprio veicolo.
Cosa fare a Forio d’Ischia
Una volta giunti lì, non può assolutamente mancare una visita al parco termale più grande dell’isola. Anche Forio vanta delle invidiabili piscine termali e c’è da crederlo su un’isola con oltre cento sorgenti naturali.
Si parla dei Giardini di Poseidon che, con i suoi oltre 6 ettari e ben 20 piscine, si attesta come parco più grande di Ischia. Le piscine danno tutte su un panorama mozzafiato sulla baia di Citara, dove si trova una delle spiagge più belle.
Un litorale fatto di sabbia finissima e di fondali poco profondi, ideali per famiglie con bambini piccoli. Per questo tipo di turisti che hanno scelto per le proprie vacanze Forio è anche consigliata un’altra spiaggia simile a Citara, quella della Chiaia.
Morbida e fine sabbia bagnata da un mare poco profondo per molti metri, attrezzata con stabilimenti balneari, bar, ristoranti e tutto ciò che serve per passare un’intera giornata in spiaggia. Lì vicino Chiaia si trova la spiaggia di San Francesco, anch’essa fatta per lo più di sabbia e dotata di tutti i comfort, ma è il mare il vero protagonista di questo tratto di costa: cristallino a trasparente.
Per chi invece preferisce distaccarsi dalle famiglie e non è interessato ai lidi e ai bar, può puntare sulla spiaggia di Cava dell’Isola. È un tratto fatto di spiaggia completamente libera, per lo più frequentato dai giovani. A Cava dell’Isola è infatti presente un campo da beach volley, anch’esso di libero accesso a chiunque, l’ideale per divertirsi con i tipici giochi da giornata al mare.
Cosa vedere a Forio: scopri la baia di Sorgeto
Le vacanze a Forio non possono non includere però una gita alle terme naturali del mare. È in questo comune che si trova la baia di Sorgeto, un piccolo angolo di costa, raggiungibile sia a piedi (solo se si amano le lunghe scalinate) o via mare.
Nella baia sgorga una fonte termale direttamente in mare, portando la temperatura dell’acqua intorno ai 35°C, finanche d’inverno e il bagno durante i mesi invernali s’ha da fare almeno una volta nella vita.