Parchi termali Isola d'Ischia
Giardini Eden
Ischia è la più grande delle 3 maggiori isole della Campania, una grandezza che si rispecchia anche nell’offerta delle numerose e varie attrattive naturali. L’isola d’Ischia è suddivisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio d’Ischia, Serrara Fontana e Barano d’Ischia Preziosi regali di Madre Natura che gli isolani hanno saputo valorizzare nella giusta maniera, donando all’isola un servizio di trasporto pubblico efficiente e facendo dell’ospitalità un dovere da rispettare scrupolosamente. Raggiungere l’isola è semplicissimo, basta prendere un traghetto o un aliscafo dal porto di Napoli, da quello di Pozzuoli o ancora da quello di Procida. Bisogna prestare attenzione, però, se si sceglie Napoli come luogo di partenza, perché sono ben 3 gli scali cittadini da cui si può raggiungere Ischia, ossia Mergellina, Molo Beverello e Calata Porta di Massa. Dai primi due porti partono solo gli aliscafi, mentre dal terzo partono solo i traghetti. Il costo è contenuto in una spesa di al massimo 20 euro, cifra che varia in base al mezzo e allo scalo di destinazione scelto. I porti di Ischia dove attraccano aliscafi e traghetti sono anch’essi 3: a Forio d’Ischia fanno scalo solo gli aliscafi, mentre aliscafi e traghetti provenienti dalle suddette partenze arrivano sia Casamicciola Terme sia a Ischia Porto. È proprio quest’ultimo il porto più importante dell’isola, quello dove solitamente sbarca il maggior numero di turisti. È un lascito dei Borbone, un’opera civile attorno a cui ancora oggi ruotano i principali collegamenti verso tutti gli altri comuni dell’isola.
Cosa vedere a Ischia
Questo per chi vuole lasciare Ischia Porto alla volta degli altri centri cittadini, perché già da sola la zona di Porto basterebbe. Le bellezze naturali dell’isola, infatti, si svelano fin dal suo primo punto di approdo. È lì vicino che sorge l’imponente Castello Aragonese, precisamente nel borgo di Celsa (meglio conosciuto come Ischia Ponte) ed è lì che i regnanti e i nobili di Napoli vollero costruire le loro abitazioni, per cui l’architettura della zona è ricca di palazzi aristocratici e lussuose residenze. A fare da cornice ai lasciti patrizi, ci sono le spiagge di Cartaromana e del Muro Torto, entrambe bagnate da un mare cristallino e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari. Oppure c’è la possibilità, per chi ama gli scogli, di adattarsi sulle scogliere che contornano il Castello Aragonese.
Cosa fare a Ischia, la meta ideale per tutti i tipi di vacanze
Le vacanze a Ischia si adattano davvero a tutti i tipi di esigenze e gusti: dal mare, ai beni culturali e storici, dalle cantine ai ristoranti ricercati, dalle discoteche fino alle benefiche terme. C’è davvero di tutto e per tutti i tipi di tasche. Non mancano resort e hotel a 5 stelle per chi adora il lusso, così come B&B e alberghi più economici per chi invece vuole, o deve, badare maggiormente al risparmio. Cerca sul nostro sito le offerte per prenotare le tue vacanze a Ischia, troverai ciò che fa al caso tuo e che soddisfa le tue esigenze.
CHIAMACI ORA