



A/R Auto e 1 Passeggero
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LA PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO VA FATTA 10 GIORNI PRIMA
Terme Ischia
Terme a Ischia: per una vacanza rigenerante
A chi non piacerebbe tornare da una vacanza completamente rigenerato nel corpo e nello spirito; per ottenere il risultato non bisogna fare altro che prenotare un tour nelle terme di Ischia.
Le terme di Ischia hanno proprietà terapeutiche e curative famose sin dai tempi antichi: scoperte dai Greci, le sue sorgenti iniziarono ad essere sfruttate sistematicamente con tanto di costruzione di stabilimenti termali dagli antichi Romani.
Nel corso dei secoli le sorgenti termali dell’isola sono state visitate da numerosi personaggi storici come Giuseppe Garibaldi che ad Ischia si recò per curare le ferite della battaglia dell’Aspromonte.
Più recentemente le Terme sono state la meta di personaggi famosi del mondo del cinema e dello spettacolo. Il secolo scorso l’editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli scelse Lacco Ameno come sua patria e fece di Ischia il centro del mondo; sull’isola si potevano incontrare Luchino Visconti, Clark Gable, Liz Taylor e Richard Burton, così come i duchi di Windsor e Mina.
Oggi è possibile incontrare Matt Damon e Gwyneth Paltrow, senza dimenticare che tra i turisti affezionati dell’isola si può citare anche la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Il potere benefico delle terme di Ischia: una storia lunga secoli
Se oggi la proprietà terapeutica dell’acqua termale di Ischia è riconosciuta anche dal ministero della Salute, un tempo i suoi poteri curativi assumevano un’aura più magica e soprannaturale.
Molto probabilmente i primi popoli del mediterraneo come gli Etruschi già usufruivano dei benefici delle acque termali dell’isola. Le prime testimonianze risalgono agli antichi greci che inviavano i soldati sull’isola per curare le ferite di guerra.
Successivamente furono i Romani a strutturare l’utilizzo delle sorgenti naturali con la costruzione di stabilimenti termali. Nel 1500 fu poi un docente dell’Università di Napoli a dare valenza scientifica alle proprietà terapeutiche delle sorgenti termali ischitane.
Oggi il Ministero della Salute ha riconosciuto all’acqua della Sorgente di Nitrodi, l’unica in tutta l’isola che può anche essere bevuta, proprietà curative per patologie come gastriti, ulcere e problemi renali dal momento che è in grado di ridurre l’acido urico e facilitare la diuresi. L’acqua di Nitrodi inoltre può curare qualsiasi tipo di impurità della pelle ed ha un effetto cicatrizzante.
Le terme di Ischia offrono una serie infinita di trattamenti: fanghi, inalazioni, ozonoterapia, saune, piscine di acqua calda a diversa temperatura e anche massaggi subacquei.
Molte le strutture ricettive come hotel e alberghi in grado di offrire, non solo pacchetti benessere completi ma anche una convenzione con il sistema sanitario nazionale.